La nostra storia…

Arca società cooperativa sociale con sede a Cusago opera in tutto il territorio Nazionale,nello specifico l’operatività quotidiana orbita in quello Lombardo; è una ONLUS senza scopo di lucro, comprende le due finalità : di tipo A educazione , istruzione e formazione  professionale,  (ai  sensi della legge 28 marzo 2003 , n. 53 e successive modifiche) , nonché  le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa ovvero la realizzazione di servizi socio – sanitari educativi alle persone e formazione   extra – scolastica,  finalizzata  alla  prevenzione della dispersione scolastica e al suo successo formativo, alla  prevenzione  del  bullismo , omofobia , violenza sulle donne , animali  ed  al  contrasto  della   povertà educativa ; di tipo B l’ inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ai sensi della Legge 381 del 1991 ( per svantaggiati si intendono disabili fisici o psichici , psichiatrici , ex tossicodipendenti , detenuti , le ragazze madri e persone fragili ) che a causa delle proprie problematiche rimangono spesso ai margini e faticano a trovare il proprio ruolo all’interno della società . Nella prima fase di costituzione ci siamo prefissati 3 obiettivi principali che rimangono punti fermi del nostro scopo sociale:

1. ECOLOGICI : parola formata da ECO ( casa ) e LOGIA ( analisi scientifica) , scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l’uomo , gli organismi vegetali e animali e l’ambiente in cui vivono. Manteniamo un maggior rispetto per l’ambiente in cui viviamo , riducendo gli sprechi  e avendo una maggiore sensibilità verso l’ utilizzo di energie rinnovabili piuttosto che non rinnovabili.

2. EDUCATIVI : educhiamo al rispetto dell’ambiente, promuoviamo la raccolta differenziata insegnando a non speculare nulla. “Butta , raccogli e organizza. Niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che non ti servono più.” ( cit. Dalai Lama )

3. SOLIDALI : promuovendo il sentimento di chi si sente legato da un vincolo di natura morale che lo induce a prestare aiuto . Possiamo definirlo anche come fratellanza,termine che non si pone solo sul legame di fraternità che lega gli uomini fra loro, ma anche sul sostegno materiale e morale che ne consegue .

Se trovi il nostro logo su questi contenitori, fermati e donaci tutto quello che non usi più, con questo piccolo gesto darai un grande aiuto alla nostra ONLUS!!!

Abbiamo partecipato a diversi bandi del Comune di Milano e nell’ anno 2014 ci hanno assegnato uno spazio con il progetto “Tira su la clèr” che abbiamo adibito ad OUTLET della solidarietà

Il progetto prevedeva il recupero , la valorizzazione e il riciclo di vestiario usato e oggetti vari nel quartiere Chiesa Rossa di Milano con la vendita a prezzi economici e vantaggiosi ; offrendo così la possibilità di inserimento lavorativo di quelle fasce considerate “deboli” attraverso la collaborazione con Regione Lombardia e centri di impiego mirati ( S .E .R . T . , Assistenti Sociali , ASL , etc .. ) con borse lavoro e tirocini. Altro progetto che ci ha dato un risultato positivo è quello del F.I.L.O.( FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO OLTRE LE MURA ) che interveniva nell ‘ inclusione lavorativa di persone sottoposte a provvedimenti dell’ autorità giudiziaria. Abbiamo costituito L’ ARMADIO DELLA SOLIDARIETA’ all’ interno del Servizio Multidisciplinare Integrato ( SMI ) sito in Via Ventura 4 a Milano , donando beni di prima necessità a tutte le persone e famiglie che ne avevano estrema esigenza; attraverso la collaborazione della assistenti sociali che vi operano all’interno di esso abbiamo potuto donare beni di prima necessità anche tutte quelle persone che si trovavano in regime di carcerazione ed erano abbandonate dai familiari. Quotidianamente non è mai venuta a mancare la partecipazione a  mercatini dellusato – vintage  – antiquariato  e a mercati  Comunali  che ci danno la possibilità di ricavare un introito da destinare al finanziamento della propria attività ; valorizzando materiali e oggetti che verrebbero altrimenti scartati o gettati, consentendo in tal modo una diminuzione dell’impatto ambientale. Tutto questo ci da sempre la possibilità di impegnare personale svantaggiato mantenendo sempre fede al nostro scopo sociale. Nell’anno 2016 sono stati istituiti appalti per l’ accoglienza di richiedenti asilo sul territorio Lombardo ai quali abbiamo partecipato. Abbiamo prestato servizio di ristorazione,  sono state allestite su 7 centri 7 cucine per poter offrire un servizio quotidiano in base alle varie etnie degli ospiti richiedenti asilo.

Il servizio è stato organizzato e gestito con il sistema della cucina della loro tradizione . Sono stati selezionati gli stessi ospiti richiedenti asilo in base alle loro attitudini e grazie al loro e nostro impegno abbiamo potuto formarli con corsi di cucina , di scuola italiana , di primo soccorso e di igiene etc … con conseguenti attestati rilasciati da vari Enti con cui abbiamo stretto un forte rapporto lavorativo e ai quali va un forte ringraziamento : Regione Lombardia , Comune di MilanoGaldus FormazioneLjas & Silaq Srl .

Tutto questo ci ha permesso con dure battaglie di far valere i loro diritti e poterli fare integrare nella nostra società senza alcuna forma di discriminazione e per alcuni di loro addirittura ottenere il permesso di soggiorno e diventare parte integrante del nostro team. Oltre la ristorazione abbiamo prestato servizio anche di pulizia e sanificazione di tutti i 7 centri di accoglienza sempre con gli stessi criteri e principi di operatività : corsi di formazione sulla pulizia profonda e accurata per salvaguardare lo stato igienico-sanitario degli ambienti ed assicurare in ogni momento il perfetto stato dei locali degli arredi e delle attrezzature in uso. Nello specifico un ringraziamento particolare va fatto alla Dottoressa Mariani , docente di Legislazione Sanitaria presso il Politecnico del Commercio di Milano, per la sua dedizione; appassionando con i suoi semplici metodi di insegnamento tutti i partecipanti del corso, nonostante le difficoltà linguistiche. La nostra specializzazione ci ha portato a ricoprire molteplici settori al fine di offrire un servizio tutto tondo… una multiservizi : sgomberi / traslochi /sanificazioni ambientali /  pulizie civili e industriali / piccola manutenzione ordinaria / manutenzione del verde / manutenzione impianti e condizionamento / servizio di guardiania non armata / reception / gestione magazzino / servizio di movimentazione e facchinaggio / gestione dei consumi dei materiali igienico-sanitari / raccolta, trasporto e recupero rifiuti / food service / pasti collettivi.